"Il diritto a non soffrire" di Rosa Fiorentino Coppola, socio fondatore

LA MISSION

L’Associazione DO.NO ha l’obiettivo, a solo scopo di utilità€ sociale e senza fini di lucro, di tutelare le persone ed, in special modo, i bambini affetti da patologie che comportano dolori acuti o cronici e da patologie tumorali, per ridurne le sofferenze e per garantire loro il diritto all’assistenza.

 

L’ATTIVITA’

Da anni l’Associazione DO.NO,  ONLUS,  afferente alla Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO),  sostiene con successo ed entusiasmo diverse tipologie di progetti  all’interno dell' A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli, Dipartimento di Oncologia Pediatrica, supportando i Servizi di Terapia del Dolore e Cure Palliative e Psicologia Ospedaliera attraverso l’erogazione di borse di studio dedicate, lo svolgimento di progetti di ricerca scientifica e l’inserimento di volontari del Servizio Civile con specifiche competenze psicologiche, nelle diverse aree di intervento.

 

IL METODO

L’Associazione DO.NO si avvale di un approccio di tipo scientifico del contesto ospedaliero, per meglio identificare le esigenze dei pazienti/famiglie.

L’attività dell’Associazione grazie all’attivazione di progetti di ricerca sperimentale,  mira a integrare i servizi ospedalieri già esistenti ed ad inserirsi  in aree assistenziali scoperte, grazie al supporto dell’attività di volontariato che viene posto  al servizio della sperimentazione progettuale. 

L’attività di volontariato erogata  dai  volontari del Servizio Civile rappresenta da un lato, un  percorso di formazione ad alta specializzazione in ambito psicologico e, dall’altro, un obiettivo dell’Associazione DO.NO di formazione di nuove figure professionali  affinchè i loro strumenti e le procedure di intervento sperimentate, possano gradualmente entrare nei protocolli di assistenza ospedalieri da offrire  ai pazienti.

CONTRIBUISCI CON DONAZIONI IN DENARO A MEZZO BONIFICO

DONAZIONI DEL 5 X MILLE DALLE VOSTRE DICHIARAZIONI DEI REDDITI

5 x mille 


Grazie al contributo del 5 x mille relativo alle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti per ogni anno d'imposta, l'Associazione Do.No riceve una vera boccata d'ossigeno per i nostri progetti di sostegno ai bambini dell'Ospedale Pediatrico Oncologico Santobono Pausilipon di Napoli!
Continuate a sostenerci con il vs. 5 x mille nelle vostre dichiarazioni dei redditi: A VOI NON COSTA NIENTE, ma SERVE TANTISSIMO a rendere più accettabile il percorso di vita di tanti ragazzi e famiglie che all'improvviso si trovano a combattere una battaglia inattesa.

Con queste donazioni sosteniamo progetti riabilitativi e di assistenza psico-oncologici pediatrici e adolescenziali, per le  cure palliative e terapie del dolore, per i laboratori ricreativi e soprattutto per il GIORNALINO SUPERNOI Il Corriere del Pausilipon dove i bambini e gli adolescenti sono i veri redattori e giornalisti del loro corriere!!!

Grazie a tutti!

CERCHIAMO 4 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile Universale per n. 4 Volontari

Nel corso dell'anno sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it ) il “Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia” riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni.

L’Associazione Campana DO.NO Dolore No Onlus richiede n.4 (quattro) volontari nell’ambito del Progetto della F.A.V.O. “Una rete per il malato oncologico – riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi”, con l’obiettivo di offrire ai pazienti pediatrici il recupero e/o il mantenimento della massima autonomia fisica e relazionale, garantendo loro la migliore qualità€ di vita possibile, presso l’Ospedale Santobono/Pausilipon Via Posillipo 226, Napoli.

Gli aspiranti operatori volontari potranno produrre domanda di partecipazione non appena sarà pubblicato il bando sul SITO della F.A.V.O. FEDERAZIONE ITALIANA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ONCOLOGICHE.

 

Associazione Campana Dolore No DO.NO

Sede Via Santa Lucia 173 Napoli 80132 - tel 081 4206126 

associazionecampanado.no@pec.it 

info@associazionedo.no.it   

www.associazionedo.no.it 

Codice fiscale 95033380635